Il Ministero ha introdotto una specifica disposizione che consente alle autofficine oltre alla sostituzione materiale, di gestire anche le pratiche amministrative di verifica e prova sulla sostituzione decennale dei serbatoi GPL senza dover passare per la Motorizzazione Civile.
La semplificazione riguarda anche per l’installazione di ganci traino, il montaggio dei doppi comandi sui veicoli per le esercitazioni di guida e di alcuni adattamenti per i conducenti disabili .
Con la pubblicazione del Decreto le autofficine equipaggiate e dotate delle attrezzature necessarie per le verifiche del caso potranno svolgere oltre alla sostituzione fisica della bombole del gas GPL anche la parte “burocratica” ovvero la registrazione dell’avvenuta sostituzione dei serbatoi.
Per l’utente finale sarà molto più semplice e veloce questa operazione della sostituzione delle bombole del gas per gli impianti a gpl e metano montati sulle auto di cui ricordiamo la sostituzione obbligatoria è a 4 (metano, CNG) e 10 (GPL). Basterà una dichiarazione di esecuzione dei lavori da parte di una delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti.
FONTE: https://www.newsauto.it/notizie/sostituzione-bombola-gpl-metano-in-officina-motorizzazione-civile-2021-281227/